Progetto Speleoteca ed escursione alla grotta di Pizzu e Crobis

Progetto Speleoteca ed escursione alla grotta di Pizzu e Crobis

Sabato pomeriggio, in anteprima all'assemblea che si è svolta Domenica 19 Marzo, a Iglesias presso la sede della Federazione si è svolto un incontro di presentazione a cura di Fabio Sirigu riguardante il progetto Speleoteca.

Durante l’incontro è stato illustrato il sito http://bmw06.comperio.it/bmw2/speleoteca/opac.php?BMW_Opac_Session=998c440a347b7cadeee991d663bdd845 nelle varie parti, sviluppando il discorso intorno al tema del catalogo condiviso, dove le biblioteche speleologiche aderenti catalogano le pubblicazioni speleologiche possedute dai rispettivi gruppi appartenenti.

E’ stato messo in evidenza il fatto che il progetto non si limita alla sola catalogazione e condivisione delle pubblicazioni possedute ma va ben oltre. Uno dei principi fondamentali è la collaborazione tra i vari bibliotecari che insieme creano un gruppo di lavoro dove si propongono nuove idee, si mettono in evidenza pubblicazioni importanti, si scambiano le pubblicazioni doppie, in poche parole si tenta insieme di far crescere il fondo librario e l’utenza delle varie biblioteche.

I partecipanti all’incontro con le loro domande hanno stimolato e reso produttiva la presentazione rispecchiando in pieno lo spirito del progetto.

Nella seconda parte si è illustrata anche l'organizzazione della sede FSS e della Biblioteca Regionale di Speleologia.

Hanno partecipato all’incontro i seguenti gruppi:

Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici - Centro Studi Ipogei Specus - Gruppo Grotte Ogliastra - Gruppo Ricerche Speleologiche E.A. Martel - Gruppo Speleo Gonnesa Meta Cave - Speleo Club Oristanese.

Fabio Sirigu e Tore Buschettu