Comunicazioni FSS per emergenza sanitaria COVID19

Comunicazioni FSS per emergenza sanitaria COVID19

Oggetto: Invito alla limitazione dell’attività speleologica

Come tutti oramai sappiamo, stiamo attraversando un periodo di criticità sanitaria dovuta al diffondersi dell’epidemia causata dal Coronavirus COVID-19 che non possiamo ignorare.

Purtroppo negli ultimi giorni abbiamo avuto notizia di casi conclamati anche in Sardegna e pur non volendo creare allarmismi, ci sentiamo di raccomandare a tutti voi il massimo rispetto delle direttive contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati per fronteggiare la situazione epidemiologica.
Come Federazione Speleologica Sarda, invitiamo i Gruppi e gli speleologi a limitare se non a sospendere le attività sino al perdurare dello stato di emergenza. È il momento di mostrare il
buonsenso e la responsabilità verso sé stessi e verso coloro che ci circondano.
Un’azione responsabile di tutti noi andrà a ridurre il rischio di contagio ed una conseguente diffusione del virus; una limitazione temporanea della nostra attività potrebbe evitare un aggravio di lavoro degli operatori sanitari nonché il rischio ricadente sugli operatori del C.N.S.A.S. che, in caso di infortunio, sarebbero chiamati ad operare.
La Federazione Speleologica Sarda, in ottemperanza all’ordinanza n° 34 del 06.03.2020 emanata dal Comune di Iglesias, ha provveduto alla chiusura al pubblico della sede centrale del Catasto Speleologico Regionale e della Biblioteca Regionale di Speleologia di Monteponi. Sarà inoltre chiusa al pubblico, sino al termine dell’emergenza sanitaria, la sede del Catasto Speleologico di Nuoro.
Essendo imminente la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020, il Consiglio Direttivo intende valutare se vi siano le condizioni per la
convocazione nel rispetto delle norme impartite dal Governo.
Confidiamo nella massima collaborazione da parte di tutti e auspichiamo il rispetto delle indicazioni riportate nell’allegato al testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 contenente le raccomandazioni relative alle misure igienico-sanitarie da seguire.

Il Consiglio Direttivo della F.S.S.

Iglesias 09.03.2020