Campo di Federazione - Fluminimaggiore

Campo di Federazione - Fluminimaggiore

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018 Campo esplorativo Arenas, Pubusinu - Fluminimaggiore - prima comunicazione.

La Federazione Speleologica Sarda, in collaborazione con il Gruppo Grotte Fluminese e con l’ Associazione Speleoum Gonnosfanadiga, organizza un campo esplorativo nella località di Arenas- Pubusinu a Fluminimaggiore.
L'attività del campo prevede ricerche sia nelle aree esterne sia all’interno delle grotte presenti nella zona. La portata d’acqua che fuoriesce dalla sorgente di Pubusinu è tale da aver attirato l’attenzione degli speleologi, considerando che in zona non è conosciuto alcun collettore che giustificherebbe tale presenza di acqua. Grotte conosciute in zona "Grotta di Gutturu Pala" e "Grotta Sara" che saranno ovviamente interessate all’attività in progetto.
La logistica sarà curata dai due gruppi di supporto, saranno mezzi a disposizione degli speleologi partecipanti alcuni spazi dove poter piazzare le tende e un locale coperto che sarà fruibile da tutti in Loc. Su Zurfuru o Gutturu Pala.
Per i più operativi, possibilità di arrivare sul posto dal venerdì sera.
Con prossima comunicazione saranno rese note le disponibilità di alcune strutture ricettive.

Federazione Speleologica Sarda - Campo esplorativo Arenas, Pubusinu - Fluminimaggiore - seconda comunicazione

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018

Facendo seguito alla comunicazione nella quale si informava riguardo al campo di Pubusinu, siamo ora in grado di dare altri dettagli al riguardo.

Oltre alla preannunciata attività nelle grotte di Gutturu Pala e Sara gli amici dello SPECUS ci hanno informato che stanno esplorando nella zona, sono disponibili a partecipare per disostruire insieme alcuni ingressi e verificare meglio un pozzo dove si deve comunque rilevare.
Confermato che avremmo a disposizione un locale al coperto a su Zurfuru e Gutturu Pala , oltre lo spazio tende in località Pubusinu , sotto la risorgente.
Il sabato sera a cena stiamo organizzando nell'agriturismo vicino alla sorgente di Pubusinu, il menu’ comprende : 10 antipasti , 2 primi di cui gnocchetti e ravioli, 2 secondi di cui maialetto arrosto e carne in umido( pecora o capra), contorno, caffè, dolce , acqua e vino incluse 25 euro a testa, c’è anche la possibilità di dormire nella stessa struttura, il costo è 55 euro cena compresa chi aderisce deve comunicare entro martedì.

Ricordiamo le mail per adesioni sia al campo che alla cena in agriturismo:

Campo esplorativo Arenas, Pubusinu - Fluminimaggiore - terza comunicazione

Altre informazioni utili per i partecipanti al campo:

E' un campo esplorativo quindi portarsi attrezzatura personale completa e di gruppo da esplorazione, corde, trapano, sacca d'armo, moschettoni, attrezzatura da disostruzione varia e tutto ciò che ritenete utile alla causa;

In zona ci sono ancora grotte da riposizionare, chi ha le placchette le porti e si provvede, se qualcuno ha placchette e non viene al campo può fare in modo di consegnarle agli organizzatori;

Come preannunciato qualcuno sarà sul posto da venerdì sera ma le attività iniziano sabato mattina dalle ore nove, le squadre si formeranno sul posto in base ai presenti al momento,

E' scontato ma si specifica che chi vuole può partecipare solo Sabato o solo Domenica, in tutti e due casi le attività inizieranno alle ore nove;

Si allega una mappa con evidenziati i siti principali che interessano il campo.

Vi ricordo le mail per per informazioni:

tore.buschettu@virgilio.it

mura.maur@tiscali.it