"I BUNKER E I GLI EX FORTINI MILITARI? RIPULITI DAI VOLONTARI". LE FOTO

"I BUNKER E I GLI EX FORTINI MILITARI? RIPULITI DAI VOLONTARI". LE FOTO

Puliamo il Buio 2019

Quest’anno la Federazione Speleologica Sarda con Pro Loco di Elmas in  su iniziativa della commissione delle cavità artificiali, ha deciso di proporre ad Elmas Puliamo il buio. Puliamo il Buio nata da un idea della Società Speleologica Italiana, in collaborazione con le Federazioni Speleologiche ed i Gruppi è giunta alla tredicesima edizione.

La manifestazione si è svolta nella due giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, la zona oggetto di intervento. Abbiamo concentrato l’ipotesi di intervento presso le cavità Rifugio bellico in Via Cagliari fronte provveditorato.
Caposaldo presso Sa Cruxi Santa Batteria Giliacquas.

Dopo un sopralluogo effettuato all’interno della cavità, abbiamo potuto constatare la presenza delle seguenti tipologie di materiale abbandonato: ferro, ceramica, resti di laterizi, inerti, plastica, non risultano presenti resti di materiale inquinante come amianto.  La Pro Loco ha messo a disposizione degli operatori, guanti, tute usa e getta, attrezzi paioli, marre, l’Amministrazione comunale invece i cassoni per differenziare i rifiuti.

Le cavità hanno ancora necessità di altri interventi perchè gli ingressi sono completamente interrati e il tempo a disposizione non ha permesso di completare la disostruzione. La commissione deciderà per un altra data.